Bilma per le Aziende Produttive

Bilma ha partecipato come consulente ad una serie di progetti di aggregazione e consolidamento di piccole e medie imprese italiane ed europee.

Le Aziende produttive

Le aziende e gli investitori sono spesso alla ricerca di imprese che abbiano un profilo di eccellenza. Bilma è specializzata nel definire: lo stato di conformità delle attività svolte, la correttezza delle procedure utilizzate e gli aspetti ambientali storici che possono avere un impatto economico. Una aspetto di verifica sempre più richiesto riguarda il coinvolgimento e la preparazione del personale nell’affrontare il percorso di sostenibilità.

Il progetto di verifica di conformità normativa inizia con un open meeting a cui partecipano i responsabili aziendali della gestione operativa. I documenti richiesti comprendo: permessi, autorizzazioni, certificati, analisi periodiche, nomine di responsabili, procedure operative e corsi di formazione. Molto importanti sono i dati quantitativi relativi ai consumi di materie prime ed ausiliarie, di risorse naturali, di energia e alla produzione di rifiuti.

Il sopralluogo dello stabilimento permette di conoscere lo stato di fatto e capire al tempo stesso se la documentazione disponibile è completa rispetto alle attività svolte.

Alcune aziende hanno predisposto adeguati modelli gestionali in grado di rispondere ai cambiamenti in atto. Come ad esempio le variazioni normative, l’evoluzione delle esigenze dei stakeholder, la necessaria mitigazione del Carbon Footprint;

Bilma opera come vostro consulente con il preciso scopo di evidenziare i rischi e le opportunità conseguenti ad una acquisizione di una azienda industriale e per ridurre eventuali asimmetrie informative.

Bilma, inoltre, supporta le aziende nella scelta dei siti più idonei per lo sviluppo di attività industriali o terziarie, ed è specializzata nell’ottenimento di permessi ed autorizzazioni all’esercizio e all’individuazione delle soluzioni più idonee a mantenere basso il grado di impatto ambientale della vostra attività. Verifiche di sostenibilità lungo la catena: materie prime, risorse naturali ed energetiche, prodotto finito e rifiuti, per ottenere tangibili miglioramenti gestionali.