Le aziende e gli investitori sono spesso alla ricerca di imprese che abbiano un profilo di eccellenza. Bilma è specializzata nel definire: lo stato di conformità delle attività svolte, la correttezza delle procedure utilizzate e gli aspetti ambientali storici che possono avere un impatto economico. Una aspetto di verifica sempre più richiesto riguarda il coinvolgimento e la preparazione del personale nell’affrontare il percorso di sostenibilità.
Il progetto di verifica di conformità normativa inizia con un open meeting a cui partecipano i responsabili aziendali della gestione operativa. I documenti richiesti comprendo: permessi, autorizzazioni, certificati, analisi periodiche, nomine di responsabili, procedure operative e corsi di formazione. Molto importanti sono i dati quantitativi relativi ai consumi di materie prime ed ausiliarie, di risorse naturali, di energia e alla produzione di rifiuti.
Il sopralluogo dello stabilimento permette di conoscere lo stato di fatto e capire al tempo stesso se la documentazione disponibile è completa rispetto alle attività svolte.