Portofolio di NPL

Incarichi di consulenza per verificare la conformità ambientale e tecnica degli asset

Portofolio di NPL

Negli ultimi anni sono stati affidati a Bilma numerosi incarichi di consulenza per verificare la conformità ambientale e tecnica degli asset presenti in vasti portfoli di Non performing loan. Il cosiddetto  “sottostante” degli NPL era infatti costituito da immobili con prevalente destinazione industriale e terziaria, provenienti dalle note crisi creditizie e aziendali occorse oltre 10 anni fa.

Nel corso delle verifiche è emerso che non si trattava solo di immobili di recente costruzione come la presenza di un leasing o di un finanziamento avrebbe potuto indurre, ma piuttosto di edifici realizzati numerosi anni fa e con un utilizzo pregresso di tipo industriale produttivo diverso dall’attuale.

Bilma in base al grado di approfondimento richiesto dal committente ha svolto le verifiche di conformità su base desk top oppure tramite sopralluogo; ove necessario è stato stimato un range di costi di adeguamento completo di protocollo delle attività da svolgere. Infine dove il quadro informativo è stato rilevato molto carente si è preferito suggerire un preciso percorso di approfondimento dell’indagine.